STEFANO CARNI

Panoramica
La Macelleria Stefano carni è un’azienda locale con una lunga tradizione nel settore della vendita e trasformazione della carne con oltre 14 collaboratori. Negli ultimi anni, tuttavia, ha notato una difficoltà nel mantenere l’interesse di alcuni segmenti della clientela, soprattutto tra i giovani, a causa delle lunghe file e dei tempi di attesa per acquistare i propri prodotti.
Inoltre, la pandemia che ha cambiato i processi d’acquisto, ha portato i consumatori a cercare soluzioni più ottimizzate e veloci per soddisfare le loro esigenze.
Per affrontare queste sfide, Stefano carni ha deciso di implementare un sistema e-commerce che permettesse ai clienti di ordinare direttamente da casa e scegliere tra ritiro in sede (con salta fila) e consegna a domicilio.
Soluzione
Per risolvere il problema, abbiamo progettato e implementato un sistema e-commerce user-friendly, che permette ai clienti di ordinare i prodotti direttamente dal sito web della Macelleria. Non solo abbiamo aggiunto opzioni di ritiro in sede (con salta fila) e consegna a domicilio per aumentare la comodità per i clienti, ma abbiamo inserito per i clienti la possibilità di scegliere il giorno e la fascia oraria per ricevere i propri prodotti, una comodità non solo per il cliente ma anche per la macelleria che può scegliere quanto tempo prima permettere gli ordini. Per evitare problemi nella produzione e gestione degli ordini, abbiamo integrato all’ecommerce un sistema di stampa degli ordini tramite scontrino, quest’ultimo viene stampato in tempo reale dopo che il cliente ha effettuato l’ordine e contiene tutti i dati (nome del cliente, scelta tra ritiro e consegna, orario e giorno del ritiro/consegna, prodotti e quantità, note).
Dopo l’implementazione del sistema e-commerce, la Macelleria Stefano Carni ha ottenuto i seguenti risultati:
Incremento del numero di clienti, in particolare tra i giovani
Riduzione delle code e tempi di attesa in negozio grazie all'opzione salta fila
Aumento delle vendite e possibilità di scalare attraverso la vendita esclusivamente online
Miglioramento della soddisfazione dei clienti grazie a un'esperienza d'acquisto più comoda e veloce
Non un semplice ecommerce ma un sistema di gestione di un processo produttivo ed un' innovazione per la propria clientela .


Dopo aver implementato con successo un sistema e-commerce, abbiamo deciso insieme alla Stefano Carni di intraprendere campagne pubblicitarie su Facebook ed Instagram. L’obiettivo di queste campagne era quello di scalare le vendite, far conoscere il nuovo servizio ai già clienti e attrarre nuovi clienti.
Le campagne pubblicitarie hanno avuto un impatto positivo sulle vendite e sulla notorietà del servizio e-commerce della Macelleria. Le vendite sono cresciute così come l’importo medio del carrello, i clienti sono aumentati ed è migliorata la fidelizzazione della clientela esistente.
L’adozione di questa strategia ha sottolineato quanto sia fondamentale anche per un’impresa locale intraprendere un processo di digitalizzazione per assicurarsi una posizione di successo nel contesto di mercato odierno.
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