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ISTITUTO DIDATTICO

Panoramica

L’Istituto Didattico offre agli insegnanti testi didattici dedicati all’apprendimento degli alunni disabili. Con un catalogo di oltre 500 titoli rappresenta un punto di riferimento in Italia. In seguito alla pandemia, scopre l’enorme potenziale del mondo digitale e decide di modernizzare la sua immagine.

DigitalMind diventa il partner prescelto grazie alla tempestività e all’attenzione posta nel rispondere alle loro esigenze. L’obiettivo del cliente non è la vendita diretta. 

Gli obiettivi concordati sono molteplici:

Creare un sito web dal design moderno

Posizionarsi sui motori di ricerca per le parole chiave di interesse

Stabilire una presenza sui social media

Sistema di web analytics per monitorare ROAS/ROI di marketing

Partiamo dalle origini! Il cliente era già in possesso di un sito web molto lento, che non convertiva, non rappresentava la realtà aziendale e soprattutto non era posizionato nei motori di ricerca. Per loro abbiamo optato per una strategia di marketing multicanale, partendo da zero!

L’obiettivo del nostro cliente non è la vendita diretta. Il suo obiettivo è la Lead Generation. La nostra strategia prevede due canali di acquisizione principali: sito web e Facebook Ads.

SITO WEB - UX & CRO

Il design realizzato si sposa perfettamente con le attività di ottimizzazione UX (esperienza utente) e del tasso di conversione (CR). Il sito è responsive, mobile-friendly e non solo! 

Il focus principale è il modulo contatti. È stato strutturato con una logica precisa: ottenere tutte le informazioni necessarie per un’efficace gestione post-lead. È possibile compilare il modulo da qualsiasi sezione del sito.

L’anteprima dei libri rappresenta il Lead Magnet perfetto per la nostra strategia. Per visionare l’anteprima vengono richieste un paio di informazioni, che vengono poi registrate in un software e offre la possibilità di ricontattare in un secondo momento l’utente che ha visionato l’anteprima.

Iniziare una conversazione con l’Istituto è ancora più semplice attraverso il collegamento rapido a WhatsApp, Facebook Messenger ed Email che abbiamo inserito sul sito web, volto soprattutto a semplificare la richiesta di contatti da mobile.

Il sito è un vero e proprio Lead Generator.

SEO NAZIONALE

Il nostro lavoro prosegue con una ricerca di parole chiave e analizzando a fondo l’intento di ricerca del target di riferimento. Dobbiamo confessarti che non è stato affatto semplice.
Ci scontriamo tutt’ora con grandi brand e portali come Amazon. Inoltre, le parole chiave usate dagli utenti spesso non rispecchiano un vero interesse per l’acquisto dei testi didattici.

Ci piacciono le sfide e abbiamo scavato più a fondo.
Dopo diverse analisi, riusciamo a comprendere l’intento di ricerca del nostro utente ideale e a individuare con efficacia le parole chiave su cui puntare.
Oggi il sito di Istituto Didattico risulta posizionato in prima pagina sia per parole chiave short-tail che long-tail.

Colori vivaci, contenuti di qualità.

La strategia multicanale creata da DigitalMind prevede anche una presenza social consolidata. 

Riprendiamo l’account Facebook e inauguriamo il primo account Instagram di Istituto Didattico. 

Studiamo un piano editoriale con l’obiettivo di creare engagement con docenti e genitori con bambini disabili. Il mix di contenuti ideato prevede contenuti informativi, contenuti promozionali e contenuti educativi.

 

 

Campagne Ads.

A supporto del sito web, abbiamo attuato una strategia di advertising su Facebook Ads: una campagna di acquisizione contatti sul territorio nazionale, con un target ben preciso e un Lead Form ottimizzato per intenzione più elevata.

Abbiamo ottimizzato le creatività in base alla tipologia di testi didattici e sulla base di diversi angle di comunicazione utilizzati nel copy. Con un investimento minimo e in soli 2 mesi, i risultati sono stati incredibili.

istituto scritta

(in 6 Mesi)

+210 contatti generati dal sito web

+150 contatti generati con facebook ads (in soli 2 mesi)

+60.000 persone raggiunte

+ 7.589 visitatori sul sito web

ROAS X7

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Come funziona?

È una consulenza gratuita di 1 ora con i nostri Digital Strategist che ha lo scopo di:

Capire i tuoi bisogni e gli obbiettivi a breve e lungo termine

Analizzare la tua presenza online (sito web, social, visibilità)

Capire i tuoi bisogni e gli obbiettivi a breve e lungo termine

Analizzare il mercato e come si muovono i competitors

Consigliarti la strategia più efficacie ed efficiente

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