FRIGOJOLLINOX SRL

Panoramica
Frigojollinox srl è un’azienda leader nella produzione di impianti agroalimentari per linee di processo personalizzate, supportando piccole e medie aziende nei propri processi di trasformazione in Italia e nel mondo. Con un catalogo di oltre 50 impianti e 200 accessori, tra cui banchi multifunzione, pastorizzatori, cuocitori e mini caseifici, l’obiettivo principale dell’azienda era incrementare la brand authority, migliorare la comunicazione di informazioni con i propri clienti e acquisire nuovi potenziali clienti.
Le sfide accettate:
Incremento della brand authority
Migliorando la percezione dell' azienda come leader nel settore e come fornitore di soluzioni personalizzate.
Maggiore visibilità online
Attraverso un sito web ottimizzato per la conversione, posizionamento sui motori di ricerca per le keywords di settore, e un'efficace strategia sui social media.
Coinvolgimento dei clienti
Raccontando la storia dell'azienda e mostrare il lato umano per permettere all'azienda di avvicinarsi ai clienti e di fidelizzarli, aumentando la propensione all'acquisto dei prodotti.
Prima di intraprendere un percorso con noi, il cliente era già in possesso di un sito web posizionato ma molto lento, non ottimizzato per la conversione, che non rappresentava la realtà aziendale e non forniva caratteristiche dettagliate dell’azienda, dei prodotti e delle tecnologie adottate.
L’obiettivo del nostro cliente non è la vendita diretta, essendo la tipologia di prodotto high-ticket, dunque si tratta di un acquisto decisamente importante con un processo d’acquisto molto lungo. Per cui, ci siamo concentrati inizialmente sull’ acquisire lead tramite un sito web ottimizzato e posizionato e successivamente a supporto dell’area vendite migliorare la gestione delle pagine social aziendali.
SITO WEB - Approccio customer centered
Per Frigojollinox, abbiamo adottato un approccio customer-centered per ottimizzare la pagina prodotto, mettendoci nei panni dei potenziali clienti e rendendo le complesse informazioni facilmente fruibili e intuitive.
Dal catalogo cartaceo, abbiamo identificato le informazioni chiave che dovevano essere presenti nella pagina prodotto, per renderle facilmente fruibili abbiamo creato uno schema logico e ordinato che le suddivide in diverse sezioni della pagina prodotto.
Successivamente, abbiamo anche lavorato su un design intuitivo e user-friendly con l’adozione di un layout chiaro, in questo modo abbiamo facilitato la comprensione delle informazioni. Infine abbiamo inserito call-to-action chiare e visibili all’interno della pagina prodotto come pulsanti che invitano l’utente a compiere azioni specifiche come richiedere un preventivo e il modulo contatti.
SEO NAZIONALE
Quando abbiamo iniziato a lavorare con Frigojollinox, il loro sito web era già ben posizionato sui motori di ricerca. La sfida era non solo mantenere le posizioni raggiunte, ma migliorare il posizionamento sulle parole chiave rilevanti per il settore.
Per raggiungere l’obbiettivo ci siamo occupati della ricerca e segmentazione delle parole chiave, dopo di che ci siamo concentrati sull’ottimizzazione del SEO on-site e off-site.
La ricerca e segmentazione delle parole chiave non è stata affatto semplice, abbiamo analizzato migliaia di parole chiave tra cui ne abbiamo selezionate circa 300 rilevanti, per poi suddividerle in categorie in base all’intento di ricerca, alla difficoltà di posizionamento e al volume di ricerca, e associarle al prodotto corrispondente.
Ad aprile 2023 per 118 parole chiave abbiamo raggiunto la prima pagina e per il 25% di queste le prime 3 posizioni.
Immagine coordinata, contenuti di valore, UGC
La strategia multicanale creata da DigitalMind prevede anche una presenza social consolidata.
Per migliorare l’autorità del brand, abbiamo creato nuovi contenuti che non si limitassero a illustrare i prodotti, ma raccontassero la storia dell’azienda, trasmettessero i loro valori e mostrassero il lato umano di Frigojollinox. Abbiamo reso protagonisti i loro clienti, fornendo motivazioni per scegliere i prodotti dell’azienda e condividendo esperienze di successo.
Consulenza Gratuita?
Ecco come funziona
È una consulenza gratuita di 1 ora con i nostri Digital Strategist che ha lo scopo di:
Capire i tuoi bisogni e gli obbiettivi a breve e lungo termine
Analizzare la tua presenza online (sito web, social, visibilità)
Capire i tuoi bisogni e gli obbiettivi a breve e lungo termine
Analizzare il mercato e come si muovono i competitors
Consigliarti la strategia più efficacie ed efficiente


